Richiedere permesso per parcheggio invalidi

• Servizio attivo

Le domande di rilascio dei contrassegni per le persone con disabilità possono essere presentate presso il Comune di Samo o presso la ASL di appartenenza, attraverso il medico legale che rilascia il certificato medico via PEC.

A chi è rivolto

Il contrassegno automobilistico per disabili è un diritto riservato a tutti i cittadini con invalidità agli arti superiori o con preclusioni alla mobilità autonoma. È previsto anche per chi ha capacità deambulatorie molto ridotte, e in caso di cecità assoluta o per gravi disturbi agli occhi, con campo visivo ridotto. Tra i richiedenti sono incluse anche le persone affette da patologie psichiatriche.

Descrizione

Tra le varie agevolazioni previste per facilitare la mobilità delle persone disabili c'è il contrassegno per auto che, in deroga ad alcune prescrizioni di legge, mette al riparo i soggetti portatori di handicap e/o invalidi da improprie contestazioni o verbalizzazioni di infrazioni.

Il contrassegno disabili è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.

Come fare

Per ottenere il contrassegno occorre chiedere l’autorizzazione al Comune di Capistrano.

Documentazione richiesta :

• Il primo passo è chiedere la certificazione medica alla propria ASL di riferimento, che possa confermare la disabilità.
  • Nello specifico, verrà fatta un visita, e verranno controllati gli esami medici portati dal paziente.
  • Oltre a presentare una certificazione dei dati personali, è necessario consegnare tali certificazioni in doppia copia (l’originale per presa visione e la copia da consegnare in archivio) e una fototessera.
  • La Legge prevede anche che la richiesta per il contrassegno disabili possa essere effettuata da una persona delegata (in questo caso diventa necessario anche la copia dei documenti di riconoscimento validi del delegante e del delegato).

Cosa si ottiene

Il contrassegno disabili è un tagliando che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.

Tempi e scadenze

Una volta ottenuta l’autorizzazione al contrassegno, il documento ha validità di cinque anni, dal momento dell’emissione.
Passato il tempo previsto, è possibile fare una nuova richiesta, presentando un certificato medico che attesti ancora la presenza della disabilità.

Uffici che erogano il servizio:

Area Amministrativa e Servizi Demografici

L’Area coordina tutte le attività di diretto supporto operativo e di pubbliche relazioni, oltre che gestionale alla figura del Sindaco, degli Organi Istituzionali e delle Istituzioni in gener

Responsabili:

Condizioni di servizio

Comune di Carpanzano

Pec: protocollo.carpanzano@asmepec.it

Unità Organizzativa Responsabile

Area Amministrativa e Servizi Demografici

Via Ponterisi, n. 7 Carpanzano (CS) , Carpanzano

Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/03/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!