Data:

05 Febbraio 2024

Tempo di lettura:

Elezioni Amministrative 2024

Le Elezioni Comunali 2024 si terranno l'8 e 9 giugno nelle regioni a statuto ordinario. Da definire la data delle elezioni nei 184 comuni appartenenti alle cinque regioni a statuto speciale, che hanno facoltà di decidere se accorpare o meno le elezioni a quelle nazionali. Per il turno di ballottaggio si tornerà a votare il 22 e 23 giugno.

Elezioni Comunali 2024Comuni al voto 2024
vedi tutti i comuni alle elezioni comunali 2024
Complessivamente, considerando tutte le regioni, sono interessati gli elettori di 3.702 comuni, di cui 3.518 appartenenti a regioni a statuto ordinario e 184 a regioni a statuto speciale.

L'elenco dei comuni è ancora provvisorio perché a questi si aggiungeranno altri eventuali comuni i cui consigli comunali saranno sciolti con DPR entro il 24 febbraio 2024.

Alle urne ventisette comuni capoluogo di provincia (Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Bergamo, Biella, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Cremona, Ferrara, Firenze, Forlì, Lecce, Livorno, Modena, Pavia, Perugia, Pesaro, Pescara, Potenza, Prato, Reggio Emilia, Rovigo, Sassari, Verbania, Vercelli e Vibo Valentia), di cui sei sono anche capoluogo di regione (Bari, Cagliari, Campobasso, Firenze, Perugia e Potenza).

Superano i 100.000 abitanti le seguenti città: Bari, Bergamo, Cagliari, Ferrara, Firenze, Forlì, Livorno, Modena, Perugia, Pescara, Prato, Reggio Emilia e Sassari.

Sarà Election Day per le Amministrative, che si terranno in concomitanza con il voto per le Europee ed in Piemonte anche per le Regionali. Ancora da definire la data per le Regionali in Basilicata, mentre hanno scelto date diverse le Regioni Sardegna (25 febbraio), Abruzzo (10 marzo) e Umbria (autunno).

Da segnalare che si voterà per la prima volta in quattro nuovi comuni istituiti nel 2024 mediante processi di fusione amministrativa.

Il comune più piccolo alle elezioni è Pedesina (SO), che conta solo 37 abitanti al 31 dicembre 2022, data dell'ultimo bilancio demografico annuale Istat.

Novità per il sistema elettorale dei comuni di Agrate Brianza (MB), Casalpusterlengo (LO), Cassola (VI), Castenaso (BO), Concesio (BS), Valeggio sul Mincio (VR) e Vinovo (TO), che hanno superato la soglia dei 15.000 abitanti al Censimento 2021. Cambiamenti anche per i comuni di Casalmaggiore (CR), Gualdo Tadino (PG), Porcia (PN) e Urbino (PU), che sono scesi sotto tale soglia.

Popolazione legale
La popolazione legale è determinata con decreto del Presidente della Repubblica sulla base dei risultati del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Dal 2021 segue una cadenza quinquennale e non più decennale.

Per i comuni al voto alle Elezioni Amministrative 2024 è considerata popolazione legale la popolazione residente al Censimento 2021, determinata dal DPR 20 gennaio 2023 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.53 del 3 marzo 2023, supplemento ordinario n.10.

L'attuale sistema elettorale prevede modalità diverse in base alla popolazione legale di un comune. Nei comuni con popolazione fino a 15.000 abitanti il sindaco viene eletto in un turno unico (un secondo turno è previsto soltanto in caso di parità di voti). Nei comuni con popolazione oltre tale soglia il sistema prevede un turno di ballottaggio tra i candidati sindaci, qualora nessuno di essi ottenga la maggioranza assoluta dei voti validi.

Nei comuni della Provincia autonoma di Trento la soglia della popolazione legale è di 3.000 abitanti.

Ultimo aggiornamento: 05/02/2024, 15:38